Come si Riconosce la Pernice di Mare

Cari lettori, La Galachrysia nuchalis ( nome scientifico della pernice di mare ), è un uccello appartenente all’ordine dei Caradriliformi e facente parte della famiglia dei Glareolidi.

La pernice di mare si può osservare nei terreni aperti, nei pressi delle vaste piogge marine o nelle lagune, estuari o addirittura anche zone desertiche. Questo uccello è un miscuglio di un piccolo piviere e di una rondine ed è molto socievole. Ama stare in compagnia tanto da vivere in colonie che contano anche centinaia di coppie.

La pernice di mare è un uccello davvero veloce e vedere uno stormo di questi uccelli è davvero uno spettacolo. Come le rondini, le pernici di mare sono uccelli migratori e volando a cerchio catturano al volo gli insetti.

Nel territorio Africano, non è raro vedere le pernici a caccia di cavallette di cui è particolarmente golosa! Giunta la stagione degli amori, è interessante parlare delle danze di questi magnifici uccelli:
molte pernici si radunano in uno spiazzo libero di vegetazione e si esibiscono tutti in una danza ritmica simile alla nostra quadriglia!

In ogni coppia, le pernici si inchinano e scelto il compagno le femmine andrà a costruire un nido in un luogo tranquillo, dove poi si alleveranno i cuccioli! Il maschio, una volta che la femmina è in piena covata, protegge la sua “Famiglia”, non facendo avvicinare nessun altro maschio e qualunque estraneo.