Come Preparare Red Velvet Cupcake

Ecco qui un altro classico dell’american bakery

Tipo di ricetta: cupcakes
Cucina: American
Piatto: 12 cupcakes
Ingredienti
Farina setacciata 125gr
Lievito per dolci ¼ di cucchiaino
Sale ¼ di cucchiaino
Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
Burro a temperatura ambiente 57gr
Zucchero 150gr
Uova 1
Estratto puro di vaniglia ½ cucchiaino
Latticello 120ml
Colorante alimentare liquido Rosso 1 cucchiaio abbondante
Aceto di vino bianco ½ cucchiaino
Bicarbonato di sodio ½ cucchiaino

Istruzioni
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e inserite 12 pirottini di carta da forno nelle cavità di uno stampo per cupcakes.
In una ciotola mescolate la farina setacciata, il lievito, il sale e il cacao
Nella ciotola di una planetaria lavorate il burro morbido per un paio di minuti e poi aggiungete lo zucchero, continuate a lavorarlo finche il composto non risulterà cremoso (più o meno 3 min). A questo punto aggiungete l’uovo e una volta che sarà ben amalgamato aggiungete anche la vaniglia.

In una piccola ciotolina a parte mescolate il latticello con il colorante rosso e quindi andate a diminuire la velocità della planetaria per poter aggiungere gli ingredienti asciutti e il latticello atlernatamente.
ora non rimane che mescolare il bicarbonato di sodio con l’aceto e velocemente versare questo “frizzante” composto al resto degli ingredienti.
Distribuite l’impasto nei pirottini riempiendoli per circa i ¾ e infornateli per circa 15-20 min o finchè uno stecchino infilato nel centro ne uscirà ben asciutto.

Note
Tradizionalmente le red velvet cupcakes trovano il loro giusto abbinamento con del cream cheese frosting. Grazie alla loro colorazione rossa sono fantastiche da usare come base per delle piccole creazioni natalizie oppure per San Valentino…inoltre se decorate con un bel ciuffo di frosting bianco e un bel mirtillo succoso sono perfette per i festeggiamenti patriottici del 4th of July!
Conservazione: se prive del frosting possono essere sia congelate nel freezer che conservate in un contenitore ermetico al riparo da luce ed aria per circa 5 giorni .Se invece sono coperte con frosting devono essere conservate in frigo e consumate entro tre giorni.